Decidere di pubblicare un proprio blog è un compito scoraggiante per molti di noi. Io stesso ci ho provato 3/4 volte negli anni passati e mi bloccavo dopo un iniziale entusiasmo, fino a trovare un metodo, una stabilità editoriale ed una emozionale.
Faccio corsi in cui esorto tutti ad aprirne uno, ho già evidenziato in passato di quando sia importante avere una piattaforma di proprietà con cui trasmettere valore al pubblico.
Il mitico Jeff Bullas racconta come molti si auto-assolvano dal non pubblicare un indispensabile blog con frasi tipo: “chi dovrebbe leggere i miei articoli? scrivono già di qualsiasi argomento“, oppure, “aspetterò fino a quando non avrò l’idea perfetta, poi mi lancio” e altre cavolate del genere.

Ora, facciamo finta che il blog non sia una cosa indispensabile al lavoro, che non aumenti considerevolmente la percezione che gli altri hanno di noi e che non faccia l’agente commerciale di noi stessi. Perché lo si dovrebbe fare comunque?

Secondo Jeff il blog:

  • Contribuisce a migliorare la nostra creatività
  • Facilità una profondità di pensiero
  • Fa emergere a chi ci legge le nostre idee nascoste e che non vedono la luce offline
  • Migliora la memoria
  • Aiuta i pensieri a guadagnare una struttura e chiarezza

Anche per i meno preparati tecnicamente assemblare un blog sarà banale, basta acquistare un dominio con hosting e WordPress preinstallato a poche decine di euro all’anno, caricare uno dei tanti template e iniziare. Le competenze tecniche possono svilupparsi man mano e anche queste le potrete rivendere in futuro.

Il successo di un blog dipende da tre fattori: costanza nelle pubblicazioni, qualità dei contenuti e la content curation. Si può lavorare su tutti e tre questi fronti che all’inizio non saranno perfetti. Il blog è una palestra editoriale in cui capirete come costruire titoli, immagini e di come esporli per farli apprezzare con il pubblico. Ho visto molti blogger famosi in questi ultimi mesi gettare la spugna cedendo alle lusinghe dei social network, le piattaforme sociali sono importanti e danno una gratificazione veloce, con poco sforzo, ma non formano un comunicatore capace e ci legano al business di altri.
Tranne che in pochissimi casi non diventerete ricchi e famosi pubblicando un blog, avrete comunque qualcosa di altrettanto impagabile: essere riconosciuti e apprezzati dal pubblico di nicchia dell’argomento di cui parlerete e capirete quali sono le tecniche che funzionano per avere una comunicazione efficace.