Il web marketing, oltre ad essere in rapida evoluzione, è anche talmente articolato e complesso che comprende una vasta varietà di tecniche comunicative: Mail, article marketing, foto e video su blog e piattaforme sociali di cui quasi una decina sono da presidiare strategicamente. Poi non parliamo di quelli di settore come TripAdvisor e i forum. Il tutto conoscendo bene gli strumenti promozionali a pagamento e i tool per monitorare e reportizzare ogni attività. Insomma, se qualcuno pensa che fare questo lavoro sia semplice e cazzeggiamo sui social ci provasse lui e poi vediamo.
E l’autoformazione dove la mettiamo? Oggi questi strumenti sono così fluidi nell’evoluzione che libri e corsi rischiano di essere velocemente obsoleti. Quindi dopo aver acquisito una preparazione di base, dovremo per forza procedere con le nostre gambe nel sentiero dell’auto apprendimento e nel tenerci informati attraverso i blog e i pochi redazionali tecnici che queste piattaforme rilasciano.

Questo mestiere ha pure cose positive:

  • Offre prospettive. Infatti il budget per questo settore raddoppierà nei prossimi anni
  • Possiamo crearci un metodo nostro. Al contrario di molte professioni possiamo trarre ottimi risultati da tecniche inventate da noi, completamente diverse da quelle scritte nei libri e che ci appartengono
  • Personal Branding. Il networking con altri professionisti del settore è fondamentale. Sia che siamo liberi professionisti che dipendenti. Questo ci darà la possibilità di trovarci velocemente un’altro lavoro se sapremo far percepire il nostro valore

A tal proposito ho trovato questa infografica, creata da webdamsolutions, che ci prospetta un roseo futuro di opportunità per il 2014 a dispetto della crisi che mina altri settori produttivi. Non sarà facile ma almeno sappiamo di operare in un mercato decisamente in crescita.

web marketing