Sui social network vedo molti che rincorrono la “visibilità”, il numero di collegamenti o il numero di like, i commenti e le condivisioni. Non nascondo che queste cose sono relativamente difficili da ottenere e che potrebbero costituire un reale vantaggio per chi cerca di ottenere opportunità e lavoro da questi mezzi.
La verità e che se pubblichi un contenuto serio, scrupoloso, che ti è costato molto tempo ottieni poche interazioni. Ti farà male vedere 100 like ottenuti senza sforzo dal tuo collega che posta la foto del figlio sporco di cioccolata o una frase banale copiata e incollata da chissà dove. Questa è una dinamica ben conosciuta e che non potrà mai cambiare. Ma cosa hai ottenuto tu? E il tuo collega? È sempre vero che avere maggiore visibilità paga?

La riflessione che voglio fare è questa.

Philip Kotler dice che “se non sei un marchio, sei una merce“. Che utilità hanno i numeri se non sono supportati da un posizionamento? Che efficacia si può ottenere professionalmente se non c’è un profilo che convinca, se mancano contenuti e comportamenti che supportino le percezioni di aver a che fare con un professionista che trasmetta coerenza e integrità? Possono un post provocatorio, un video divertente o una foto spiritosa portare interesse verso i prodotti e i servizi che tu vuoi vendere? O ancora, possono essere utili se la tua intenzione è cercare lavoro?

Comportamenti che creano posizionamento e rendono efficace la propria comunicazione.

  • Le connessioni sono importanti ed efficaci se sono profilate.
  • Le relazioni sono fondamentali, soprattutto se sono rivolte al settore in cui si vuole operare (non i concorrenti eh! I clienti).
  • Comunicare un’immagine chiara, lineare e coordinata su tutti i canali in cui sei impegnato aiuta le buone percezioni nei tuoi confronti.
  • Le informazioni che comunichi devono essere supportate da dati reali.
  • La tua capacità comunicativa e la ricerca su come narrare al meglio te stesso e il tuo lavoro, deve diventare una priorità.
  • Quando ti muovi comunicativamente devi dare l’impressione di essere al passo e aggiornato, non solo sulla materia che tratti.
  • Mostra di avere un buon carattere, limita o evita la negatività, il lamento e la critica.
  • Mostra i tuoi difetti, ti renderà umano, ma soprattutto mostra la passione che hai per il tuo lavoro.

Alla fine non avrai tanta visibilità, ma chi ti incontrerà si farà una idea precisa di te e ti preferirà a quello che ottiene tante interazioni mostrando contenuti spassosi. Rimani un marchio esclusivo. Lascia la popolarità a chi ha velleità artistiche e di comunicatore. Chi si affiderà a te avrà l’impressione di aver acquistato un prodotto esclusivo, di aver preferito la qualità alla popolarità. Chi acquista vuole spendere il giusto per ottenere il meglio, mai il contrario.