Gli esperti di BuzzSumo hanno monitorato 100 milioni di articoli nell’arco degli ultimi otto mesi, attraverso il loro tool di misurazione, facendo emergere i 7 fattori che più influiscono nella buona riuscita di un post. Per chi scrive su un blog sono cose ormai risapute e che fanno parte del proprio bagaglio di conoscenze empiriche, ad esempio potresti aver scritto il migliore post del mondo ma se sbagli foto, titolo, giorno della settimana e non lo promuovi nei modi giusti non riesce a viralizzarsi e ad avere un buon riscontro di pubblico e condivisioni.

Vediamo quali sono i 7 elementi più influenti nella distribuzione del post.

Lunghezza dell’articolo

Più l’articolo è lungo e più attira azioni. Non è sicuro, tuttavia, che gli utenti leggano il contenuto per intero, alcuni secondo il mio parere lo condividono come promemoria per tornarci con calma.

lunghezza

Presenza di immagini

Le immagini sono fondamentali, servono a creare suggestione e far capire meglio il tema di cui stiamo parlando. L’immagine di buona qualità stimola la condivisione e nei social ha maggiore possibilità di successo.

immagini

Il contenuto

I lettori sono ben disposti se l’articolo è divertente o addirittura faccia ridere, anche se entrano in gioco pure altre emozioni meno rilassanti.

contenuto

Elenchi, “come” e infografiche

Ho parlato ampiamente dell’importanza degli elenchi e dei “come” in questo post, sono ormai divenuti fondamentali (anche se a me hanno un po’ stancato) Le infografiche rimangono sempre in vetta alle preferenze degli utenti e questa è la dimostrazione che l’utente del web non ha voglia e tempo per leggere e vuole contenuti fruibili e chiari senza impegno.

come

L’autore

L’autore è importante, quando l’articolo viene firmato da un professionista qualificato e riconosciuto ha maggiore possibilità di essere condiviso. Nel vostro blog mettete in evidenza chi siete e cosa fate per accrescere la vostra reputazione e riconoscibilità in futuro.

autore

Gli “influenzatori”

Se il vostro contenuto verrà condiviso da un pubblico di persone riconosciute e che hanno costruito una community avrete un effetto moltiplicatore sulle visite e condivisioni.

influencer

Il martedì

Secondo questi studi è il martedì il giorno in cui un contenuto funziona meglio, dalla mia esperienza il lunedì è il giorno più efficiente. Comunque questo post che leggete lo sto inviando di venerdì che è il giorno più sfortunato ;)

martedì

Questi numeri non devono sconvolgere le nostre abitudini ma c’è un buon fondo di verità. Ricordatevi che un contenuto postato il giorno prima e che non ha avuto successo può essere riutilizzato sui social anche qualche giorno dopo cambiando il titolo e la foto, sono esperimenti che servono e fanno crescere. Un blogger scopre le tecniche postando TUTTI i giorni.