Chi gestisce pagine Facebook per sé o per la propria azienda ha, da qualche tempo, una grande opportunità. Si possono inserire prodotti in un’apposita “vetrina” che riprende, dal punto di vista estetico, quella di un normale e-commerce. In questa vetrina possiamo inserire qualsiasi cosa vogliamo vendere attraverso la piattaforma e i campi consentiti sono nome, prezzo, descrizione, foto o video e un link che porta all’esterno (ad esempio Amazon) per effettuare l’acquisto con carta di credito. La vetrina, una volta creata, finirà in una Tab mentre una parte dei prodotti direttamente nella pagina. In modo che possiate metterla in evidenza.

Detta così, questa vetrina, non susciterebbe particolare entusiasmo se non fosse per una sua capacità unica e molto apprezzata dai pochi che la sfruttano, ovvero la possibilità di accompagnare ogni genere di post, sponsorizzato o meno, pubblicato nella pagina. Accade così che, da ora in avanti, potete inserire i prodotti di cui avete parlato nel video, nei messaggi di stato o nelle foto e consentire a chi li vede di cliccare e acquistarli direttamente. Con un’unica sponsorizzazione avrete la visibilità sui vostri contenuti e la possibilità di vendere. Due al prezzo di uno! (un esempio: https://www.facebook.com/skandecom/videos/1290542650988698/ )

Dal punto di vista del Personal Branding è ottimo, perché potete inserire libri ed eventi che chi vi segue può acquistare.
Vi invito a vedere il video qui sotto in cui illustro i passaggi per la creazione della vetrina e i relativi post.