Ottenere indirizzi mail di persone realmente interessate ad un servizio o prodotto è la vera sfida di chi si occupa di marketing digitale, per raccogliere lead si possono fare elaborate landing page e altre attività più o meno complesse. Spesso ci si scontra con la perdita di utenti interessati lungo un cammino fatto di link e moduli da compilare.
Ieri sera ho lanciato questo Tweet con cui mostravo la possibilità di creare una card su Twitter.
Questo non avviene con le “cards per la generazione di lead” ideate da Twitter e quasi inutilizzate in Italia, personalmente non ho ancora visto nessuno utilizzarle.
Per poter generare una card bisogna disporre degli accessi alla piattaforma pubblicitaria https://ads.twitter.com purtroppo non ancora accessibile a tutti nel nostro paese. Una volta entrati troverete un avvertimento che dice che il vostro account non è idoneo, non fa nulla le card sono ottenibili comunque, l’unico problema e che non potrete promuoverle a pagamento.

Comporre una card

Comporre un card per generare lead è semplice, basta andare nella tab “Creatività/Card“, una volta entrati nella pagina cliccare il pulsante sulla destra: “Crea card Generazione di lead“.

card

Aprendosi la pagina troverete il compositore diviso a metà, sulla sinistra il form per inserire i dati e sulla destra la preview della card. I campi da riempire sono: descrizione, immagine della dimensione di 600X150 pixel, una call to action che andrà a visualizzarsi sul pulsante che autorizzerà il trasferimento dei dati dall’utente al promotore del tweet, ovvero a voi!

card

Si completerà il modulo con la necessaria pagina per la Privacy deve illustrare in che modo vengono usati i dati degli utenti e il sito di riferimento. (ne ho creata una apposita: http://www.skande.com/home/privacy )
cardUna volta completata la card passerete al tweet della stessa.
Maggiore sarà la propagazione e il coinvolgimento sul tema della raccolta dei dati e più riuscirete ad avere contatti e indirizzi mail da contattare per proporre il vostro business.
Sempre dalla piattaforma potrete scaricare un file CSV con gli indirizzi mail di chi ha premuto il pulsante.
Questo gadget di Twitter è veramente utile e coinvolgente, con il tweet di ieri sera in cui invitavo i follower a lasciarmi la mail per avere informazioni sul post di ieri ho avuto ben 32 contatti di utenti interessati, a cui ovviamente non invierò mail e di cui cancellerò la lista essendo un esperimento.

Ritengo questo uno dei migliori veicoli per la generazione di lead esistenti: immediato, facile e l’utente non deve fare altro che cliccare un pulsante per entrare nella lista.