Che il posizionamento nei risultati del motore di ricerca più usato al mondo sia fondamentale ormai è un dato acquisito. Riuscire ad ottenerla è quello che tutti si prefiggono, la maggior parte, senza riuscirvi. E’ su questo delicato e complesso tema che Ale Agostini e Bruce Clay hanno scritto la loro seconda edizione del famoso manuale, che ha avuto nella prima edizione, un discreto successo di pubblico, tanto che l’editore Hoepli ha voluto una seconda e aggiornata edizione.
Rispetto alla prima edizione i contenuti sono stati radicalmente aggiornati ed espongono le più importanti leve per accrescere il trust delle pagine, introducendo tutte le novità in fatto di utilizzo dei social network sfruttati come “segnali sociali” per il posizionamento e la rivoluzione mobile.

Trovare clienti con Google

Il libro è realizzato in modo chiaro ed esauriente anche per chi si avvicina a questo mondo, la SEO è materia complessa ma il testo risulta di facile lettura. Si passa dai perché bisogna essere presenti e ben posizionati sul motore di ricerca e come scegliere le giuste parole (keyword) che intercettano meglio la clientela. Come sfruttare le nicchie e le ormai famosissime “long tail” che ci permettono di poter competere anche con colossi come Amazon e Booking trovando settori scoperti nelle ricerche. In molti casi è fondamentale fare un’analisi delle parole chiave più ricercate in modo da trovare la posizione nella coda lunga della ricerca online.
Link, pagerank, titoli e descrizioni, tutto spiegato nei minimi dettagli per l’utenza che vuole fare con i propri mezzi un mestiere che altrimenti richiederebbe un forte esborso di denaro.
Il testo si conclude con la necessaria misurazione dei risultati e su come configurare una campagna di acquisto keyword su AdWords.

Trovare clienti con Google” mantiene le promesse. Ho trovato il testo molto ben scritto e di facile lettura, mi congratulo con gli autori per aver esposto chiaramente concetti complessi in una maniera fruibile quasi da chiunque.