Purtroppo, per ora, solo le grandi aziende possono fare pubblicità su Twitter, almeno fino a quando la rete di microblogging non si organizzerà con una sua struttura commerciale ed editoriale che parla italiano, in modo da verificare quello che scriveremo sui promoted tweet.
Anche se non funziona per fare ADV a pagamento, alcuni di noi hanno a disposizione la piattaforma per le statistiche, uno strumento utilissimo che misura l’impatto delle nostre conversazioni raggiungibile a questo link: https://ads.twitter.com

La cronologia

La dashboard relativa alle attività della cronologia consente un punto di vista completo di tutte le nostre attività su Twitter, possiamo trovare tutti i nostri tweet con i relativi dati su: retweet, risposte e preferiti. C’è una timeline superiore che consente di vedere un grafico delle menzioni dell’ultimo mese e un grafico di quanti follow e defollow abbiamo ricevuto giornalmente.

dashboard

Una funzione utilissima è il numero di click ricevuti sul post, dato che ci da il polso di quanto la nostra conversazione abbia avuto successo in termini di coinvolgimento.

Follower

La sezione dei Follower ci racconta l’andamento della crescita dei nostri seguaci e quali sono gli interessi e la nazionalità di chi ci segue.

follower

Sono seguito al 70% da uomini?! Questa è una gran brutta notizia :(

Siti web

E’ possibile anche vedere le statistiche delle visite ai vari siti web che avete in gestione, quanti tweet si ricevono, da chi e quanti click si ottengono. Questo dato importante ci darà il polso di quanta rilevanza abbiamo sul social network e quale sia l’andamento.
Per vedere i dati del sito basterà inserire un metatag nel codice del sito (tipo: <meta property=”twitter:account_id” content=”1510093046″ /> )

sito-web
Questi dati sono esportabili in formato CSV importabili nelle nostre presentazioni per renderli graficamente adatti a mostrarli a clienti.
Mentre aspettiamo con pazienza l’ADV su Twitter ci consoliamo con le statistiche, nella prossima puntata vi parlerò delle “Twitter cards“, altro elemento utile per completare la nostra condivisione.