Il blog corporate è uno degli elementi chiave in una strategia di content marketing e posizionamento nelle SERP su determinati argomenti. Ho già parlato in passato della rivoluzione della Google Authorship e degli sviluppi che sta già avendo e avrà nel prossimo futuro.
Gli autori diventano garanti trasmettendo rank al sito (e viceversa) e saranno un tassello importante del processo di indicizzazione e posizionamento dei contenuti.

Uno che ci ha creduto fin dalla prima ora a questo metodo di lavoro è Salvatore Russo, Web Marketing manager di 6sicuro. Sul famoso comparatore di assicurazioni esiste un blog che ha implementato la Google Authorship fin dalla prima ora con ottimi risultati, da qui la mia idea di fargli una mini intervista per conoscere meglio l’amico e l’ottimo professionista che ha previsto tutto quello che ora è conclamato.

Salvatore, la prima volta che ho sentito dire le parole Google Authorship me le hai dette tu. Come hai intuito che sarebbero state così fondamentali?

In maniera cinica posso dirti che serviva a Google, quindi doveva funzionare.
Con un pizzico di romanticismo, aggiungo che le aziende devono avere qualcosa da dire e soprattutto devono dirla in una certa maniera! Tanto per fare un esempio: possiamo scrivere in venti di Garibaldi con lo stesso numero di battute, ma pochi sapranno dare informazioni utili e probabilmente sarà un rimaneggiamento di quanto scritto su Wikipedia! Ecco la differenza tra un contenuto di qualità e uno mediocre: non è la lunghezza, le ottimizzazioni SEO o altro. Se devo far comprendere i tecnicismi dell’RC Auto, preferisco affidarmi ad un team di blogger professionisti coadiuvati da esperti del settore, in questo modo avrò qualcosa di originale, interessante, sensato e soprattutto utile.

Visto che sei stato così profetico, ora vorrei una nuova visione. Cosa funzionerà nel 2014 e oltre?

Purtroppo ancora i gatti, tanti gatti, gatti ovunque! A parte questo credo che si farà un ulteriore passo avanti verso l’uso più convinto di Google+, l’ho letto in molti status su Facebook in cui si elencavano i buoni propositi per il 2014 ;)
Google rimane il re dei motori di ricerca e Google+ ne influenzerà sempre più i risultati, devo aggiungere altro? Nel 2014 terrò diversi corsi per esporre le mie idee in merito.

Tenere a bada un così folto numero di ottimi autori e fare da tramite con la proprietà non è semplice. Hai un metodo particolare per far rispettare scadenze e dettare una linea editoriale?

La prima regola è affidarsi a dei professionisti, questo semplifica alla base la gestione. Il processo di acquisizione di una nuova risorsa che entrerà a far parte del DreamTeam6sicuro è abbastanza lungo. Mi piace conoscere bene sia la persona che il professionista che collaborerà al progetto, inoltre mi piace spiegare fin nei minimi termini la filosofia che c’è dietro alla linea editoriale . In questo modo chi entra si troverà già a casa, a proprio agio, dando libero sfogo alla propria creatività e professionalità.

Funziona perché è Google: una verità inattaccabile. Nelle ultime settimane abbiamo visto come nei risultati del motore di ricerca entrino anche le conversazioni generate su G+ e questa tendenza andrà ad ampliarsi nei prossimi mesi. Salvatore (https://twitter.com/WMSaver) ha una dote rara in chi gestisce il web marketing per le grosse aziende, ovvero una visione di quello che arriverà in futuro cercando di anticiparla. Ora è scontato puntare su G+, due anni fa quando mi disse: “inseriamo il codice di Authorship” io gli risposi “Auto cosa?!”