La piattaforma Instagram è molto interessante, un target giovane che usa come strumento principale lo smartphone e internet in mobilità. Sono molti ad aver abbandonato Twitter (e pure Facebook) in favore di questo media in cui le foto sono al centro delle comunicazioni.
Da qualche ora è possibile a tutti i possessori di un profilo aziendale Instagram di utilizzare la piattaforma per ottenere post promossi a pagamento. Se siete aziende o persone che non hanno centinaia di migliaia di seguaci “spontanei” potrete raggiungere un pubblico ad un prezzo conveniente. Vedremo i primi risultati tra poco.

Creare una semplice campagna su Instagram

instagram profilo aziendaleLa prima cosa che devi fare, se hai già un profilo esistente, è trasformare il tuo account da personale ad aziendale. Questo ti darà essenzialmente tre possibilità:

  1. collegare al tuo profilo una mail e un telefono con cui essere contattato;
  2. vedere le statistiche (Insights) del profilo e dei singoli post;
  3. fare pubblicità a pagamento sulla piattaforma.

Per fare questo basta andare nel menu “impostazioni” raggiungibile in alto a destra nella schermata del tuo profilo. Ti verrà chiesto di collegare il tuo account ad una pagina Facebook.
Il motivo è semplice: attraverso essa potrai creare un indispensabile account pubblicitario con cui poter generare promozioni, sia su Facebook che su Instagram. La pagina è indispensabile, ma sarai libero di non utilizzarla successivamente. Serve solo per ottenere i dati di fatturazione e pagamento.
Una volta creata la pagina, potrai configurare, attraverso l’indirizzo, https://www.facebook.com/ads/manager/account_settings/information/ (usa un browser da PC),account pubblicitario i dati di fatturazione e le impostazioni di pagamento. Una volta inseriti i dati richiesti potrai finalmente associare la pagina Facebook al tuo account Instagram e iniziare a promuoverti a pagamento.
Se non l’hai già fatto, per collegare la pagina, basta entrare da browser del PC sulla tua pagina, andare su “impostazioni” e nel menù di sinistra cliccare su “Instagram”. Sulla destra ora puoi aggiungere il tuo account IG.

Finalmente, la promozione su Instagram!

metti in evidenzaComplimenti, hai completato tutte le noiose procedure amministrative e di collegamento. Ora, se hai fatto tutto bene, andando con lo smartphone sul tuo account dovresti visualizzare un pulsante blu sotto ogni post con la scritta “Metti in evidenza”.
Cliccando il pulsante troverai una prima schermata in cui la piattaforma ti chiede l’obiettivo che vuoi raggiungere. I più utilizzati sono maggiori visualizzazioni del profilo e i link ad una determinata pagina web.
Il secondo passo consiste nello stabilire a quale pubblico ti vuoi rivolgere. Dove abitano? Quali interessi hanno? La loro età? Una volta individuati devi dargli un nome, così potrai usarli ancora in una prossima promozione senza doverli reinserire.
Il terzo passo è la nota dolente della quantità di denaro da impiegare per raggiungere il tuo obiettivo. Budget e durata della promozione. Ti consiglio di iniziare spendendo pochi euro al giorno per capire come ottimizzare e migliorare le prossime promozioni.
Ultima schermata è il riassunto di tutto quello che hai impostato e della selezione dell’account pubblicitario che vorrai utilizzare (se sei un’azienda potresti averne più di uno). Controlla tutto e clicca il pulsante “Crea Promozione”.

Complimenti! A questo punto non ti resta di aspettare che Facebook decida che hai fatto tutto in modo corretto e inizi a mostrare il contenuto al pubblico da te selezionato. Ricorda che Facebook non ama le foto con molto testo o descrizioni in cui si sono parole chiave non ammesse. Una panoramica sulle normative e le regole per promuoversi su Facebook le trovi a questo indirizzo: https://www.facebook.com/policies/ads/

Spero di essere stato abbastanza chiaro. Sappi che potrai fare promozioni molto più complesse e articolate attraverso “Gestione Inserzioni”, utilizzabile con il browser da PC a questo indirizzo: https://www.facebook.com/adsmanager/creation
In bocca al lupo e buona promozione!