All’inizio di quest’anno Pinterest, sulla scia dell’entusiasmo collettivo che ha accompagnato il suo debutto, aveva superato Twitter nell’eterna gara per generare traffico da referral (croce e delizia di tutti noi impegnati a misurare le performance dei nostri sforzi sociali). Nell’ultimo mese di giugno, il social network delle immagini vince nuovamente per la seconda volta contro la famosa piattaforma di microblogging.

Shareaholic realizza un nuovo studio monitorando i referral del traffico Pinterest, rivela che la rete è di nuovo davanti a Twitter, StumbleUpon, MSN e Google (non Google +).

Se lo scorso febbraio, Pinterest ha generato l’1,05% di traffico di referral, rispetto allo 0,82% di Twitter, il popolare social network nel mese di giugno è riuscito a far avanzare le posizioni, generando traffico di referral a 1,19%, mentre Twitter ha dovuto accontentarsi di un traffico di 0,92%.

Il problema con questi dati? Sono solo l’ultimo mese. Nonostante la sua vittoria dello scorso febbraio su Twitter, in marzo, aprile e maggio per Pinterest era “allarme” rosso per quanto riguarda il traffico referenziale. Tuttavia, l’ultimo aumento nel mese di giugno è spettacolare, non solo riesce a lasciarsi alle spalle Twitter, ma anche potenti fonti di traffico di riferimento e StumbleUpon, Bing e Google.


commenti su Facebook