C’è una cosa molto difficile da fare e nella quale riescono in pochi: convincersi che quello che si sta facendo è giusto e che porterà risultati in un medio/lungo periodo che può essere di mesi o anni. Tutti vogliono ottenere un rapporto causa-effetto immediato. Le aziende vogliono investire per ottenere clienti da subito, le persone vogliono ottenere un lavoro dopo 5 post su LinkedIn oppure altri con un solo mese di attività sul proprio blog.

Il motivo è lo stesso per cui non riusciamo a gestire una dieta dimagrante o a risparmiare soldi. Non ci focalizziamo su quello che otterremo tra 2 anni, ma ci pesano le privazioni a cui ci dobbiamo sottoporre ora. Costruire una visibilità a forza di contenuti richiede fatica, concentrazione e tanto tempo nel cercare idee e fonti. Alternative ai contenuti non ne conosco, ma se qualcuno ha nuove idee si faccia avanti!
È difficile mantenere entusiasmo in un’attività che costa enormi sacrifici e che, probabilmente, darà risultati in una data difficile da prevedere.

Il soddisfacimento parziale delle aspettative e la gratificazione nell’operato di tutti i giorni, sono costi che vanno messi a budget nel piano strategico di posizionamento personale o aziendale. Ottenere autorevolezza, seguito, visibilità e condivisioni sui nostri contenuti richiede tempo a causa dell’enorme concorrenza e della presenza di affermati player. Erodere l’attenzione nei loro confronti equivale allo sforzo che un topolino deve fare per mangiarsi un elefante. Un boccone alla volta, giorno dopo giorno.

Questione di tempi e di obiettivi. Maggiore è il risultato che vogliamo ottenere e maggiore sono l’impegno e il tempo da dedicare a questa attività. Ci sono meccanismi che semplificano questo percorso, quali una buona disponibilità finanziaria, un’attività che non vi occupi tutto il tempo, un’attitudine a comprendere i bisogni del seguito, capacità di scrittura e, soprattutto, predisposizione e abilità nel comunicare! Ma questi facilitatori non servono a nulla se non abbiamo costanza, creatività e impegno.

Siate appagati da voi stessi e dai piccoli progressi di ogni giorno. Ingoierete l’elefante senza accorgervene.