Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

skande 17 ON LINE 16 aprile 2014

Scegli una pagina:
Scroll to top

Top

iStockphoto: la musica è fondamentale nel dare forza a un brand

iStockphoto: la musica è fondamentale nel dare forza a un brand
Riccardo Scandellari

Il modo in cui una canzone diventa un’icona dei propri tempi, e immediatamente riconoscibile, è un enigma culturale che non è mai stato risolto. Quando chi realizza nuove campagne pubblicitarie cerca un brano musicale che possa dar forza a un brand suscitando emozioni, l’emozione che vorrebbe far provare in primis è quella di familiarità. Le grandi aziende spendono centinaia di migliaia di dollari per utilizzare le licenze di canzoni che sono moderne e popolari perché una canzone di successo, per la sua stessa natura, dimostra come un brano musicale possa abbracciare un vasto pubblico. Se è possibile associare un prodotto o una campagna a quella canzone, è ovvio che farà più facilmente breccia fra il pubblico.

Il tuo progetto probabilmente non ha un budget di centinaia di migliaia di dollari, ma verosimilmente il tuo obiettivo di farti amare da un vasto pubblico è lo stesso. Come fare quindi con un piccolo budget a trovare un brano che faccia presa sui tuoi clienti?

Generalmente tutta la musica che appartiene a un preciso genere possiede delle caratteristiche comuni che identificano il genere stesso. L’ukulele ad esempio non si trova nei brani Heavy Metal e allo stesso modo non c’è molto spazio per chitarristi indemoniati nella musica folk. Detto ciò, esiste almeno una band con queste combinazioni sonore, come ad esempio gli “Smokey Mountain Skull Crushers”. Ma di nuovo, il più delle volte, gli attributi di una canzone che appartiene a un genere specifico si ritrovano in altre canzoni che fanno sempre parte di quel genere.

Su iStock puoi specificare questi attributi nella ricerca e trovare una traccia che ti darà l’emozione che stai cercando. Vediamo un esempio di ricerca che ne mostra il funzionamento in termini pratici.

Mettiamo caso che ti piaccia un brano di una band che utilizza chitarre acustiche, batteria e pianoforte per creare un’atmosfera di felicità e ottimismo attraverso la musica. Dovrai semplicemente digitare queste parole chiave nel campo di ricerca, separate da una virgola.

La musica più adatta al tuo progetto è sempre quella che parla dei bisogni contenuti nel suo core message. Confrontarla con un po’ di musica popolare, sarà utile per trovare il tono giusto dell’intera campagna.