Il panorama dei social media è in continua evoluzione e soprattutto, in continua crescita. Queste tendenze sono state evidenziate nell’ultimo Social Stream Q1 2013 report di GlobalWebIndex. Le tendenze più significative sono:

  • Un aumento del coinvolgimento attivo in tutte le piattaforme sociali con Twitter che cresce più rapidamente
  • Le piattaforme sociali locali continuano il loro declino in tutto il mondo, con l’eccezione di Cina e Russia
  • Il Mobile sta svolgendo un ruolo determinante nell’utilizzo attivo in tempo reale sulle piattaforme sociali 
  • Google + è la seconda piattaforma sociale al mondo, con 359 milioni di utenti attivi mensili 

Google +, che festeggia il suo secondo compleanno in questi giorni, sembra finalmente essere la piattaforma arrivata per rimanere e crescere in futuro. Tra le ragioni della crescita di questo social network c’è probabilmente l’associazione diretta con Gmail e il sistema operativo Android quasi collegato di default . “Il fatto che sia inserito di default sui telefonini Android, anche quelli di fascia più bassa, indubbiamente aiuta”, spiega Vincenzo Cosenza.
Diciamo che all’inizio ci siamo ritrovati tutti, quasi a nostra insaputa, iscritti e profilati. Ora con l’aggiunta delle Community, l’Authorship (fondamentale anche per la SEO) e gli Hangout si è ricavata la sua nicchia di mercato che la rende “necessaria” a tutti i Social Media Manager che si rispettino.
Per Google il successo della propria piattaforma sociale è fondamentale, le costruzioni delle SERP, ovvero le liste dei risultati che otteniamo con una ricerca, sono enormemente influenzate dall’intelligenza collettiva di chi condivide un contenuto e dagli amici (inseriti nelle cerchie) che seguiamo. Il processo di trasformazione, da un motore di ricerca basato sui link, a quello basato sull’autorevolezza personale è arrivato ad un punto di non ritorno.