Nel mondo degli affari le vendite sono l’unica cosa che conta. Questo mantra viene spesso dimenticato, uno dei luoghi di business in cui si è di manica larga è proprio nelle conversazioni sulle reti sociali. Secondo il “2014 Social Media Marketing Industry Reportscaricabile qua, le aziende intervistare alla domanda: “quale obiettivo vi ponete con la vostra presenza sui social network?”, la risposta nella stragrande maggioranza dei casi è stata: “brand awareness”, ovvero la visibilità e consapevolezza della marca. E su questa aspettativa, ovviamente, i dati che si andranno a misurare sono:

  1. Incremento dei fan/follower
  2. L’impegno e il tasso di engagement
  3. Varie ed eventuali

Con l’incremento di questi indicatori si ottiene la misura del successo nelle operazioni di web marketing. Ma qualcosa non torna; se nel mondo degli affari sono le vendite che contano, a cosa servono questi incrementi? A soddisfare l’ego del presidente dell’azienda oppure quello del capo ufficio marketing?
E’ probabile. Chi critica, spesso giustamente, il marketing digitale in questo report troverà molto a cui attaccarsi per indicare l’inutilità di certe azioni sulle piattaforme sociali.

Fortunatamente in mezzo a questi dati si tira un sospiro di sollievo e si scopre una cosa meravigliosa, ovvero, che il 74% di chi impiega più di 40 ore alla settimana su questi strumenti di comunicazione digitale fa i soldi! Pagina 19 del report, andate a vedere con i vostri occhi.
Non passa giorno in cui i professionisti e le aziende contattandomi mi chiedano: “non ho tempo, come faccio ad ottimizzare il mio impegno sul web in modo da gestire tutto con una mezzoretta al giorno?“. Con poco impegno si ottengono pochi risultati, funziona allo stesso modo anche nella vita reale.
Un altro segnale confortante è a pagina 29, finalmente ci stanno arrivando a capire che BISOGNA INVESTIRE SUL BLOG (corporate o personale) che è la vera fonte di conversione e generazione di lead.

E queste sono le aziende USA, quelle italiane sono messe molto peggio. Ne conosco alcune che mi chiamano perché vogliono fare la pagina fan su Facebook e non aprono nemmeno la mail o rispondono 3 giorni dopo.