Google + è un fallimento“, questa frase la sento dire spesso negli ultimi tempi. È nata successivamente alla dipartita di Vic Gundotra, il padre della piattaforma, e dopo che Google ha annunciato che buona parte degli sviluppatori impiegati sarebbe passata allo sviluppo di Android.
“A tre anni dal lancio”, avvenuto il 28 giugno 2011, “la piattaforma social è un ritrovo per pochi”, questa è l’accusa che viene ripetutamente mossa dagli improvvisati profeti che vedono un’imminente chiusura, nello stile Google, nota per tagliare i servizi che non riscuotono il successo atteso.

A mio avviso Google + è stato un successo, ha costretto tutti a navigare loggati. Ricordiamoci che essere profilati significa diventare utenti utili dal punto di vista pubblicitario e di pubblicità Google vive. L’azienda di Mountain View ha costretto tutti quelli che utilizzavano i suoi preziosi servizi ad avere un account unico, in cui Google Plus rappresenta l’anello di congiunzione e il collante tra essi. Cinque anni fa pochissimi facevano ricerche su Google da autentificati, ora lo sono tutti. Io stesso utilizzo Google Plus per i commenti al blog proprio perché SIAMO TUTTI LOGGATI.

datiSe poi ci guardiamo attorno Google + è ovunque. Nelle Maps, nei contatti di Gmail, nei risultati del motore di ricerca, in YouTube e nella messaggistica. Tutto l’universo del gigante del motore di ricerca è collegato e unito da questo social network che è tutto tranne un classico social.
Secondo gli impietosi dati di Shareaholic, G + si piazza molto sotto nei confronti dei rivali come fonte di traffico diretto verso i siti, ma in un certo senso questo depone a suo favore. Chi ha dimestichezza con la piattaforma social non potrà fare a meno di notare che la minoranza degli utenti attivi su essa ha un profilo molto più alto rispetto ai diretti concorrenti, le discussioni sono molto più articolate e con attori più qualificati, ottima base per un proficuo networking che è sempre più difficile in altri social in cui la massa si scatena a suon di teneri cuccioli. (li potete trovare anche su G+ nei temi caldi ;) )