Una delle cose che alle consulenze mi viene chiesta più frequentemente è come ottenere coinvolgimento nei post, quali tecniche, trucchi e metodi permettano l’engagement. La partecipazione nelle condivisioni sociali danno diversi benefici, in primis in termini di visibilità L’algoritmo della newsfeed attribuisce un valore concedendoci visibilità organica e un appagamento intimo, nutrendo il nostro ego. Sono entrambi elementi imprescindibili della nostra attività, perché la prima crea l’attenzione e il secondo contribuisce a far proseguire la nostra opera comunicativa. Comunicare è dispendioso dal punto di vista intellettuale e di tempo. Molti abbandonano, a fronte di un mancato riscontro che la manifestazione di interesse può dare.

Fiducia e attendibilità, il collante delle relazioni

Ottenere queste gratificanti interazioni fatte da like, commenti e condivisioni è molto importante, ma non si tratta di un valore assoluto. Una strategia che si rispetti, non può essere basata sui numeri del mero coinvolgimento, se poi non si concretizzano e non si trasformano nel vero motivo della nostra presenza: vendere un servizio, un prodotto o farci assumere.

Non siamo ciò che diciamo, siamo il credito che ci danno – José Saramago

Le metriche del coinvolgimento devono abdicare a favore della fiducia e della attendibilità, come fonte di informazione, che chi ci legge ci attribuirà. Perché non ha senso avere un vasto pubblico, ottenuto con contenuti popolari, se questo seguito non avrà la percezione che siamo integri, affidabili e solidi dal punto di vista professionale. La credibilità non si misura in like, ma attraverso la quantità di persone che si rivolge a noi per ottenere soluzioni ai suoi problemi.

La fiducia è una risorsa preziosa che richiede tempo per la costruzione e per il rinforzo e si misura attraverso la qualità delle relazioni e delle opportunità che riesce a generare.