Sui social network la gente ama condividere e commentare contenuti. Secondo GO-Gulf, che ha riassunto tutta una serie di studi in un’infografica, il desiderio degli utenti è fornire valore e divertire.
Le foto sono la cosa più semplice e immediata, quella che crea più coinvolgimento: eventi di attualità, la famiglia, animali e situazioni divertenti e non ultimo condividere se stessi (selfie) e quello che si sta facendo. Il 94% degli utenti condivide questo genere di contenuto.

La mole dei contenuti condivisi ogni giorno è impressionante, ogni giorno su Facebook sono 476.000.000 le foto postate sulla piattaforma, di cui il 66% di queste attività viene registrata attraverso le app mobile.

Le emozioni, il vero motore dei social network

Stupore e sorpresa sono i due elementi caratteristici che dominano i contenuti condivisi (25%), seguiti dall’umore (17%), svago e divertimento (15%). Le emozioni negative sono in coda alla classifica, la rabbia al 6% e la tristezza è poco presente con un misero 1%.

L’84% sostiene di condividere i contenuti in modo da trasmettere il loro impegno verso una causa o problemi sociali e il 74% per rimanere in contatto con persone e per promuovere l’interazione con i loro conoscenti.

Questi e tanti altri dati nell’infografica sotto, che rappresenta una bella panoramica sul mondo dei social, con numeri stupefacenti e che fanno riflettere:

emozioni