Il cervello umano non consente di trattare i dati grezzi se sono molti e complessi. Da quando esistono i computer e la possibilità di dare una forma grafica ai numeri, siamo in grado di poter visualizzare e dare un senso ai freddi numeri per poter prendere le migliori decisioni.

La Data Visualization è la chiave di volta con cui potremo interpretare i dati e pendere le dovute decisioni strategiche. I campi di utilizzo sono i più vari: nel marketing, ricerche di mercato, migliorare il ritorno degli investimenti, nell’analisi delle tendenze e nel monitoraggio della reputazione.
Queste rappresentazioni ci permettono di conoscere, decidere, prevedere e infine: innovare i nostri processi. Un obiettivo primario nella visualizzazione dei dati per immagini è quello di comunicare informazioni in modo chiaro ed efficiente. Ci sono ottimi esempi di applicazione di queste tecniche informative, li vediamo quotidianamente nei Google Analytics oppure negli Insight di Facebook. Consultando i grafici riusciamo a comprendere velocemente quali scelte e azioni compiere senza dover scaricare centinaia di dati da leggere e interpretare.

SAS, una delle migliori società di software sui servizi di business analytics, ha realizzato un ebook gratuito che racconta le opportunità e i campi di impiego della Data Visualization, inserendo anche casi studio e aziende che l’hanno implementata con successo.
Vivremo in un futuro in cui i dati saranno sempre più importanti e numerosi, gestirli e comprenderli velocemente rendendoli leggibili graficamente è uno dei bisogni che ci accompagneranno sempre di più.

Per chi volesse scaricare l’ebook gratuito può visitare la seguente pagina:
http://bit.ly/ebookgratis_DataVisualization