Twitter è uno strumento incredibilmente efficace nelle dirette live di eventi, trasmissioni televisive e nella gestione di argomenti e tendenze. L’hanno scoperto in molti e oggigiorno non è raro trovare questo tipo di dirette live tenute da chi organizza tali attività.
La gestione di grossi flussi di tweet avvalendosi della stessa piattaforma Twitter si rivela spesso inadeguata per la mole di dati a cui far fronte. Sono molte le aziende che hanno curato questo aspetto creando in aggiunta piattaforme alternative per gestire e curare grossi flussi di tweet e chi si occupa di live tweeting professionale si rivolge necessariamente a queste per gestire al meglio la cura di contenuti.

Nella mail di ieri ho avuto la bella sorpresa da parte di Twitter che mi concedeva l’accesso alla propria piattaforma di gestione delle grosse quantità di contenuti attraverso Curator, una web app che permette di ricercare e gestire grandi flussi di tweet su un determinato argomento. Molti utilizzano Storify per questo genere di attività, con questo servizio la rete di micro blogging colma un’esigenza che sentivano molti utenti professionali.

streamPer chi fa un live tweeting oppure cura i contenuti live di una TV, un blog/quotidiano oppure un evento in diretta, Curator, permette di identificare, filtrare e visualizzare Tweet e video Vine su qualsiasi schermo o sito in tempo reale. Il servizio è gratuito, ma riservato a giornalisti, editori e broadcaster. Questo servizio permette l’integrazione di Tweet e la relativa importazione nei wall live in conferenze, programmi TV e siti dedicati alle news live di dirette su argomenti specifici.

statisticheConfigurare il servizio è decisamente semplice, una volta ottenuto l’accesso basta creare un “Nuovo Progetto” inserendo un termine di ricerca o un hashtag. In alternativa, si possono inserire i membri di una lista, un argomento oppure una ricerca avanzata tramite operatori booleani. Da quell’istante esatto parte il monitoraggio (non retroattivo, quindi bisogna premunirsi) delle variabili indicate e in tempo reale si potrà visualizzare la timeline con i tweet. Potremo flaggare quelli che riterremo degni di essere visualizzati per renderli pubblici negli ambiti che avremo scelto. Direttamente dalla piattaforma è possibile anche rispondere e retweettare singoli utenti. Sono disponibili anche dati statistici in tempo reale, quali: età, autori, termini di tendenza, velocità e quantità del postato.

Ho trovato questo accessorio professionale di Twitter ben pensato e facile da utilizzare. È possibile esportare il feed con i tweet selezionati in due modi, attraverso le API per l’inclusione in app e software e il pratico e classico embedding via codice HTML. 
Un servizio che, per chi si occupa di selezionare e smistare grosse quantità di tweet, non potrà più farne a meno.