Il segreto per innescare la visibilità che porta ad avere seguito e stima è spesso racchiuso in queste due parole: “condividere e aiutare”. Le persone si ricordano di te se sei loro utile e se ottengono un vantaggio nel seguirti. I due modi più efficaci sono la condivisione di esperienze, dei contenuti di altri e l’aiuto, attraverso i commenti, di utenti che lo richiedono. Credo che il metodo primario del passato, ovvero il blogging, sia affaticato dalla capacità che hanno le piattaforme sociali di riuscire ad essere dirette ed efficienti nella risposta. Sono molti, infatti, che hanno smesso di porre domande a Google, perché le postano direttamente su Facebook e LinkedIn. Facendo questo, oltre ad ottenere una risposta, riescono ad essere gratificati da un minimo di interazione e visibilità sulla piattaforma.

Invisibili o indimenticabili!

In molti si lamentano dei social network o del blog che non porta i risultati sperati, per tanti sono una perdita di tempo e la concorrenza è alta. Tutti quelli che hanno compreso che il lavoro e le occasioni arrivano attraverso i contenuti ora ne fanno largo uso e altri trovano complicato sovrastare la concorrenza sempre più agguerrita. Creare contenuti non è un mestiere che riesce bene a tutti, ma tutti abbiamo bisogno di ottenere benefici dalla nostra presenza digitale.

Il consiglio che voglio darti è di sfruttare tutte le occasioni possibili per renderti “indimenticabile”. Per ottenere questa condizione dovrai dimostrare la tua autenticità attraverso l’unione della conoscenza con l’esperienza. Dispensare consigli e proporre temi che possano essere utili a chi ti legge ti permette di rendere un servizio che, parallelamente, crea una promozione continua di te stesso e della tua professionalità.

C’è una via alternativa al Personal Branding creato a forza di contenuti. Una via tutta incentrata sulla relazione, sulla condivisione e la collaborazione. Una via che ti rende memorabile e rispettato per il servizio e la competenza che dispensi a chi, ricevendo il tuo aiuto, non si dimenticherà di te.