Noto che non è la parte tecnica il problema di chi si vuole impegnare in una qualsiasi operazione di Digital Marketing. Siamo pieni di informazioni tecniche che possiamo consultare in ogni momento prendendole da blog, libri e video tutorial. Come si creano una pagina Facebook, una promozione o un buon profilo LinkedIn è alla portata tecnica di chiunque abbia compreso le basi dell’utilizzo dei mezzi informatici. Spesso ai corsi insegniamo la tecnica, che le persone apprezzano, ma quando tornano a casa non applicano quello che hanno imparato. Perché?

Perché non è la tecnica quello di cui hanno bisogno!

Spesso, le persone che frequentano corsi di Digital Marketing o Personal Branding, della tecnica non se ne fanno nulla. Prima devono comprendere loro stessi, i loro punti di forza e l’energia che possono mettere in campo. Successivamente devono comprendere gli altri, cosa li spinge a leggere o guardare un video. Perché dovrebbero soffermarsi sul contenuto che hanno prodotto? Successivamente serve comprendere come conciliare quello che si comunica per ottenere il proprio scopo. Perché vogliono comunicare? Per i like, per essere assunti o per ottenere clienti?

Chi ha ben chiaro cosa vuole ottenere e i meccanismi che muovono il mercato, nel quale vuole esprimersi, parte con un vantaggio incredibile. Avere un obiettivo chiaro richiede di completare il percorso informandosi sulla parte tecnica.
Conoscere perfettamente la tecnica, senza obiettivi, senza i principi della comunicazione efficace o quando non si è disponibili a investire energie e ad assumersi dei rischi porta all’immobilismo. Chi non conosce i propri punti di forza e i suoi limiti non muoverà neppure i primi passi in questo difficile mondo in cui possiamo essere tutti attori protagonisti della comunicazione. La tecnica è inutile se non si conosce se stessi.