Capire con chi abbiamo a che fare è una componente essenziale per poter comunicare meglio. Sui social network c’è una buona fetta della popolazione e non sono quasi mai attirati dai messaggi commerciali o in attesa di acquistare qualcosa. Spesso il modo di comunicare è reso inefficace dal non comprendere un pubblico che cerca altro. Le aziende e le agenzie devono aver ben presente quali sono le motivazioni degli utenti e i motivi che li spingono a utilizzare le piattaforma sociali.

Questi sono i principali motori che spingono le persone a frequentare i nuovi media sociali:

  • Farne parte
    I social network danno l’opportunità a tutti di incontrare altre persone e di espandere il loro ambiente. Grazie a queste piattaforme si sentono meno soli e utilizzano gli strumenti come la condivisione di foto e messaggi alla ricerca di interazioni e conversazioni.
  • Farsi sentire
    Per la prima volta nella storia, chiunque ha la possibilità di far sentire la propria opinione ad un pubblico. Questo componete è uno dei motori che spinge le persone ad essere costantemente presente sulle piattaforme.
  • Rimanere in contatto
    La frenetica vita moderna tiene le persone chiuse in un ufficio e spesso lontano da casa. Sapere cosa fanno i nostri cari e gli amici, tenere vivo il legame che ci unisce è fondamentale per chiunque.
  • Recuperare i rapporti
    Spesso i social sono utilissimi a riprendere i contatti con amici di cui hanno perso le tracce e facilita una nuova fase in cui si rinsaldano le amicizie.
  • Esercitare il controllo
    Gli spazi virtuali sono un’opportunità e anche un pericolo, essere presenti significa avere il controllo di quello che colleghi, parenti e amici dicono di loro e intervenire nel caso di necessità
  • Sentirsi parte di un gruppo
    Siamo esseri sociali per natura. Nel nostro DNA abbiamo ben sviluppato uno stimolo a fare gruppo. Collegarsi ad altri individui che la pensano come loro e di cui si sentono far parte è un ambizione naturale e istintiva.
  • Usarlo come volano per la vita reale
    I social media sono utili strumenti di interazione che offrono prospettive di farli uscire dal digitale e incontrare nuove persone e amici. Relazioni sentimentali, rapporti di lavoro, collaborazioni e nuove amicizie sono ricercate febbrilmente da chiunque.
  • Le opportunità
    Non ultimo, il mondo delle relazioni 2.0 offre mille opportunità a chi le sa cogliere, per farsi vedere e far percepire il proprio valore. Il riconoscimento sociale è la possibilità di mettere in mostra quello che sono in grado di realizzare può rappresentare una svolta per chiunque l’abbia compreso.

Queste sono alcune delle principali motivazioni per cui la gente si affanna sui social network. Poi arrivate voi con la vostra promozione di uno stura lavandini ad aria compressa e vi meravigliate perché nessuno mette il “mi piace”.
I social network sono una grandissima opportunità comunicativa solo se comprendete le dinamiche che li regolano e il linguaggio adatto allo scopo. Presentarsi ad un barbecue in spiaggia vestiti da pranzo di gala risulterà inefficace e in alcuni casi pure ridicolo.