Il blog è un progetto a medio termine. È un canale di comunicazione che, nella maggioranza dei casi, ha lo scopo di ottenere l’attenzione di un pubblico per finalizzare diversi obiettivi a seconda che si tratti di un blog aziendale o personale e in funzione della nicchia di utenza a cui ci rivolgiamo.
Tanti sono quelli che iniziano l’esperienza e pochi sono quelli che riescono e ottengono dei risultati. Il blog è una prova di carattere e di nervi. Serve determinazione nel proseguire e nell’insistere, anche a fronte di risultati che tardano ad arrivare. Bisogna riuscire a pubblicare con costanza anche quando mancano il tempo e le idee. Trovare il tempo e le idee per creare post efficaci, è una questione di metodo e di autodisciplina.
Ci sono alcuni aspetti fondamentali e che non sono quasi mai riportati da chi, come me, crea contenuti per aiutare altri a realizzare la propria comunicazione sia personale che aziendale. Mi sono reso conto, negli anni, che questi punti sono fondamentali per ottenere un pubblico e conquistare l’interesse e la fiducia dei lettori.

Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito” – Antoine de Saint-Exupéry

Il blog è questione di reciprocità. È come uno strumento musicale che suona e vibra attraverso il suo pubblico. Non si tratta di contenuto, di quantità di testo o di intensità di pubblicazione. Il blog è il luogo in cui chi legge trova un vantaggio, un’idea, un’emozione o qualcosa da rubare. Il lettore capisce se avete scritto in fretta e senza metterci il cuore e si comporta di conseguenza. Siate Responsive, non solo a livello grafico, ma anche nel mantenere aperta e costruttiva una conversazione con i vostri lettori. Chi vi legge non va ignorato. L’impegno richiede impegno e questa è la regola che sta alla base del coinvolgimento e della costruzione di un legame duraturo con il lettore. Legame che, una volta creato, va coltivato e nutrito con il dialogo e riservando un tempo adeguato per dare segnali di apprezzamento nei confronti di chi si sente coinvolto dai vostri contenuti.

Il blog richiede costanza. Servono un piano di sostenibilità e molta autodisciplina per realizzare un progetto che richiede un lungo periodo di tempo per la sua realizzazione. Non partite se non siete capaci di una programmazione efficace che vi permetta di trovare il tempo per creare i contenuti, distribuirli e curare le conversazioni che ne derivano.

Il blog crea un beneficio. Se i contenuti del vostro blog producono un vantaggio per chi legge, lo creeranno, di rimando, anche per voi. Non pensate mai a quello che può fare il blog per voi. Pensate sempre per prima cosa a quello che può fare il blog per chi vi legge. Cercate di essere utili e vantaggiosi per i lettori, perché il pubblico si conquista con i contenuti efficaci. Non solo informazioni utili, ma anche emozioni e suggestioni.

Il blog è ricerca (e autoformazione). Per avere contenuti freschi e diversi da quelli di tutti gli altri blogger, serve un metodo di ricerca e di sviluppo delle idee per i post. Inseguire la novità di settore, è un metodo con cui abbiamo iniziato tutti. Questa tecnica è semplice, ma siccome sono tantissimi i blogger che, utilizzando la stessa strategia, parleranno della stessa novità di settore, proprio questa tecnica, vi farà apparire “uno dei tanti” blogger della vostra nicchia. La ricerca attraverso libri, blog esteri e contenuti di persone influenti (anche non italiane) del vostro settore è un modo alternativo per avere idee e contenuti diversi da quelli della massa e riuscire a distinguervi. Ricordatevi che è il post a fare il blogger, che saprà distinguersi in qualsiasi piattaforma personale o all’interno di un grande portale.

Lavorate duro in silenzio, lasciate che sia il vostro successo a fare rumore” – Frank Ocean

L’ultimo fattore, troppo spesso dimenticato, è l’umiltà. Sono molti i blogger che, ottenuto un riscontro di pubblico, si lasciano andare alla autocelebrazione e diventano saccenti e vanitosi. Non saprei indicarvi le ragioni di queste trasformazioni. Sappiate che sono totalmente inutili se non addirittura dannose per l’immagine. La considerazione si nutre di rispetto e di relazioni alla pari. Apparire altezzosi e scostanti vi farà percepire come distanti e freddi.

Questi cinque elementi, indispensabili, fanno davvero la differenza tra un blogger che riesce ad ottenere un pubblico e una credibilità e chi, invece, pubblica, senza avere una direzione, post tutti uguali e spesso già scritti da altri. Insistiamo troppo sugli aspetti tecnici del nostro blog e sottovalutiamo l’importanza del fattore umano per eccellenza, ovvero il rapporto con il pubblico. L’unico aspetto capace di fare davvero la differenza tra un blog apprezzato e uno deserto.