Scordati la promozione, le offerte speciali e la generazione di lead. Smetti di tentare una vendita e di ripetere ossessivamente che hai pubblicato un libro, che vendi auto o che fai la migliore pizza della città. Se ancora non ci sei arrivato, sui social media ti rapporti con persone come te che non hanno in mano una carta di credito pronta ad acquistare qualsiasi cosa vedano, ma persone che dovrai sedurre e convincere della bontà delle tue proposte.

Informare e rispondere

Se volessimo riassumere il Personal Branding, potremmo dire che si tratta di curare la propria immagine attraverso una foto di profilo decente, una bio o una pagina che ci descriva. Completato questo, dal giorno successivo e fino a quando si vorrà ottenere una presenza efficace, si può riassumere il resto del lavoro nella formula “informare e rispondere”.

Informa pubblicando tuoi contenuti o condividendo i contenuti di altri, purché siano adatti al pubblico che vuoi raggiungere. Ricordati che devi rispondere a tutti quelli che ti fanno domande con i modi dovuti e facendoli sentire considerati e importanti. Con queste due attività, ottieni due elementi che sono alla base delle percezioni primarie che servono ad avvicinare gli altri. Autorevolezza e empatia.

Spesso la parola “grazie” vende più di una landing page.