Creare un vero video virale non è impresa semplice, alcuni credono di esserci riusciti perché il loro video è riuscito ad ottenere 1000 visualizzazioni, altri 10.000 ma la vera viralità è ben altro. Ad ottenere un effetto dirompente ci sono riusciti quelli di Allianz Telematics, società del gruppo Allianz che con un milione di visualizzazioni in un mese, 2.660 like su Facebook e 1.254 condivisioni sono riusciti nell’impresa di apparire tra i primi 5 video più popolari di YouTube di Maggio 2013 (al secondo posto).
allie incidenteCon il video “Incidente Incredibile: Automobilista travolto da Tir”. L’azienda si è posta l’obiettivo di fare promozione alla sicurezza stradale (mai scendere dall’auto), oltre che a se stessi ovviamente, in un modo diretto e provocatorio facendo leva sulla curiosità radicata nel pubblico. Obiettivo finale della comunicazione è promuovere nuovo prodotto pensato per tutti gli automobilisti che desiderano viaggiare senza pensieri. Infatti, tramite la piattaforma YouTube è stato possibile progettare il video in modo da permette all’utente di scegliere il finale che preferisce tra due diversi (“Alive” o “Dead”) e farli atterrare su landing page specifiche per la Lead Generation. Tranquilli, in entrambi i casi il finale è ironico e non uno splatter da B-movie.

Il video appare traballante e di qualità non eccelsa, scelta appositamente per cercare di ricreare le riprese tipiche amatoriali che tanto hanno successo di condivisioni per via della loro caratteristica di video non costruito e vero. Personalmente io l0 avrei fatto più corto, ma chi vince ha sempre ragione e quindi è ottimo così.
Buona visione.

[youtube id=”41z6sqdy4DM” width=”606″ height=”350″]