La pratica del social media marketing ha principalmente lo scopo di informare e sensibilizzare. Per raggiungere questo obiettivo si deve tentare di coinvolgere i fruitori dei contenuti in modo che si attivino e interagiscano con essi.

Uno studio apparso sul blog di shareablee.com, realizzato attraverso l’analisi  dei risultati ottenuti dalle maggiori aziende su Facebook, Instagram e Twitter, ha permesso di individuare i quattro elementi chiave che consentono di ottenere il coinvolgimento del pubblico che frequenta le piattaforme di conversazione sociale. Niente di nuovo sotto il sole, ma solo le conferme statistiche di quello che già sappiamo.

Non è difficile ottenere l’impegno del pubblico, se un post è realizzato combinando questi elementi chiave. Dallo studio si evincono anche cose molto divertenti. Secondo il report, le donne sono più propense a condividere un contenuto utile/intelligente mentre gli uomini si attivano maggiormente con contenuti divertenti/emozionanti. Lo studio, realizzato negli USA, mi porta a pensare immediatamente ad un pubblico maschile simile a Homer Simpson.  Scherzi a parte, il grande protagonista del coinvolgimento del 2015 è il video, strumento ormai irrinunciabile su cui si devono basare le strategie future. donne engagementCi sono anche altri dati interessanti. Lo sapevate che il settore automotive riesce ad ottenere il massimo della partecipazione il sabato? Oppure che si è maggiormente coinvolti in contenuti di travel alla mattina, anche alle 8:00? Ogni settore, indipendentemente dal contenuto, riesce ad attivare il coinvolgimento del proprio pubblico in determinate ore del giorno o in specifici giorni della settimana.
Da questo studio rileviamo che il pubblico interagisce maggiormente quando utilizziamo uno o più di questi quattro fattori:

  1. Utilità
    Le aziende non devono pensare ai social network come continui spot pubblicitari, ma come luoghi in cui fornire contenuti utili alla propria clientela. Il contenuto utile è uno dei maggiori elementi aggreganti e trascina le condivisioni in chi segue l’azienda.
  2. Storytelling
    Il pubblico è mosso da una storia avvincente. Raccontare in maniera semplice e coinvolgente una storia fa ottenere l’attenzione e crea interazione con il proprio pubblico.
  3. Emozioni
    Amore, passione, gioia e sorpresa in primis, ma anche nostalgia e tristezza rendono i contenuti più appassionanti e suggestivi. Chi, attraverso video e testi, sa stimolare le emozioni dei clienti, ottiene l’impegno e il trasporto emotivo.
  4. Prova Sociale
    Sfruttare la popolarità di eventi importanti e la fama di personaggi celebri e credibili, che accettino di affiancare e sostenere la comunicazione aziendale, favorisce la possibilità di ottenere un maggiore impegno a vantaggio della azienda stessa.

engagementMixare questi fattori e individuarne altri richiede sensibilità, ricerca e predisposizione empatica verso il prossimo. Abbiamo strumenti molto potenti e accessibili a tutti a cui affidare la nostra comunicazione. Oggi più che mai, chi vince nel comunicare e nell’ottenere attenzione e coinvolgimento, è quella persona che, oltre a raccontare una storia, sappia convincere attraverso l’utilizzo delle emozioni mettendo in campo contenuti e informazioni utili ad un pubblico affamato di notizie. Raccontate informazioni utili emozionando. Una cosa che sanno fare in pochi, solo quelli che coinvolgono le grandi masse.